ESTRO 2026 – INNOVATING RADIATION ONCOLOGY, TOGETHER
ESTRO 2026 – INNOVATING RADIATION ONCOLOGY, TOGETHER
Il convegno tratterà numerose tematiche di particolare rilievo: dall’interessamento delle alte e basse vie aeree nelle vasculiti con particolare attenzione ai relativi aspetti clinici, al coinvolgimento polmonare nelle malattie rare.
Convegno Nazionale Gruppo LES Italiano ODV – Pisa, Sabato 11 Aprile 2026
La 2ª Giornata Bergamasca di Radioterapia Oncologica si propone come momento di aggiornamento e confrontotra specialisti di diverse aree dell’oncologia, con l’obiettivo di approfondire le innovazioni scientifiche e cliniche chestanno ridefinendo gli standard di cura. Attraverso la condivisione di esperienze cliniche, risultati di ricerca e riflessioni metodologiche, l’incontro intende favorire la crescita culturale e professionale della comunità oncologica, promuovendo un approccio integrato ecentrato sul paziente.
THE EVENT IS SOLD-OUT – no registrations will be possible on.site
Quando raccontare la realtà è un atto di coraggio. E spesso ha un costo altissimo.
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria 2026, Albanoarte Teatro propone una serata di lettura e musica che riflette sul potere delle immagini e sul ruolo di chi sceglie di testimoniare.
L’edizione 2026 dei Brescia Meetings esplora opportunità e svantaggi dei trattamenti “personalizzati” in radioterapia oncologica. Il concetto di trattamenti “adattivi”, infatti, pur derivando dai progressi tecnici nella pianificazione della dose, nella image guidance e nella dose delivery, sta diventando un approccio sempre più globale alle soluzioni personalizzate per il singolo paziente. Ciò implica un’evoluzione del ruolo dei radio-oncologi, poiché la medicina personalizzata si basa non solo sull’adattamento del piano radioterapico, ma anche sul pieno sfruttamento dell’integrazione con nuovi farmaci e trae vantaggio dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Per la giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Albanoarte Teatro ETS presenta una serata di letture e musica dal vivo per riflettere sulle radici profonde della violenza di genere